Momenti con Marco Tullio Barboni – Il Cinema e la Sceneggiatura

In Articoli IT by Alberto

Com’è entrato nell’arte cinematografica Enzo Barboni?
Com’è partito il tutto?

Tutto inizia da non perdere mai la speranza e rimanere con la semplicità o, ancor meglio, leggerezza del cuore bambino.
Così la fantasia può diventare realtà.

Questo pensiero legato all’animo umano arriva chiaramente dalle parole di Marco Tullio Barboni, dalla vita condivisa con il padre e l’esperienza cinematografica che ha condotto con Terence Hill & Bud Spencer.

Con Marco ho avuto l’immenso piacere di esplorare la nascita del mestiere cinematografico di famiglia a partire dallo Zio Leonida Barboni, passando per il padre Enzo e l’idea che ha portato alla nascita di Trinità.

Una delle prime domande che viene spontanea è:
quali sono gli ingredienti di una buona Sceneggiatura?

Dialogando ho potuto approfondire come gli ingredienti principali siano la speranza e la scommessa, con cui tutto ha preso forma nel 1970 e che permettono di comprendere oggi un grande coraggio unito ad una altrettanta immensa passione per il mestiere del Cinema.

Attraverso i ricordi di Marco si può accedere ad un’ottica onnicomprensiva che coinvolge le figure di ‘E.B.Clucher’, Zingarelli, Terence, Bud, Micalizzi, Guido & Maurizio De Angelis, Casaro uniti dallo stesso spirito.
Perchè è proprio dal loro naturale modo di essere che arrivano gli ingredienti di una buona Sceneggiatura, infatti una frase di Marco riecheggia nella mia mente dall’incontro:

‘Si confonde spesso la leggerezza con superficialità, che è tutta un’altra cosa’

Tutto questo ci porta all’incipit, all’origine della semplicità di vita che si respira conseguentemente nei film di Terence & Bud.

Questa esplorazione condotta assieme a Marco mi ha permesso di accedere ad una visione importante sul mondo dell’Arte in senso lato, che condivido pienamente.
Portare nella realtà un’idea artistica non è un processo semplice, ma se si mantiene uno spirito leggero lo può diventare.

Enzo Barboni ha girato tutti i produttori possibili prima di arrivare a Italo Zingarelli e l’unione della loro visione ha permesso di dare forma al ‘western comico’ nel mondo del Cinema, trovando la massima espressione visiva in Terence & Bud accompagnati dalle musiche di Micalizzi e gli Oliver Onions.

È questa una storia che ritengo sia molto utile a tutti gli artisti, per capire come ogni idea artistica sia una visione che ci si porta dentro e per concretizzarsi nella realtà richiede resilienza.
Credere in sè stessi.
Giocare le proprie carte, ‘una scommessa’ come dice lo stesso Marco Tullio Barboni.

Queste sono le prime impressioni a caldo dall’incontro che condivideremo in modo completo in una speciale video intervista.
Con Marco abbiamo deciso di fare uscire il video dell’incontro il 22 Dicembre 2021, proprio per celebrare l’anniversario dell’uscita di ‘Lo chiamavano Trinità…’.

 

www.btstylepictures.com
www.studioartivisive.com